AVVISO di ripubblicazione Bandi per errata corrige e di riallineamento dei termini di scadenza di presentazione delle domande

Pubblicata il 01/03/2022

COMUNE DI LIPARI
CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA
“Eolie, patrimonio dell’umanità”

 
AVVISO
 
DI RIPUBBLICAZIONE BANDI PER ERRATA CORRIGE
E DI RIALLINEAMENTO DEI TERMINI DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
 
Si avvisano i candidati e chiunque ne abbia interesse che per disguido di carattere tecnico-informatico i bandi tempestivamente pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Lipari non sono stati visibili fino al pomeriggio di sabato ed alcuni, addirittura nella giornata di domenica.
Il gestore dei servizi informatici ha fatto sapere che quanto occorso può essere stato dovuto all’avvio di sistemi di aggiornamento automatico che hanno danneggiato gli stessi files lavorati riportandoli, in alcuni casi, anche a precedenti stesure delle bozze originarie dalle quali gli stessi erano tratti.
Si è reso necessario, quindi, procedere al controllo ed alla cancellazione di refusi in maniera da rendere conformi i bandi di concorso rispetto alle norme vigenti ed alle specificità delle singole procedure.
In particolare, sono stato oggetto di controllo e modifica di errori i bandi relativi alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per i quali erano riemersi, a livello di files, i precedenti requisiti di esperienza professionale che erano stati stabiliti per le selezioni semplificate ex art 3/ter del D.L. 80/2021 sulla cui base erano stati predisposti.
Si era venuto a creare, senza volerlo, la costituzione di uno sbarramento per l’accesso a posti a tempo indeterminato che non trova riscontro nelle norme e che, in ogni caso, non era affatto motivata. L’errore è stato corretto riportando i files al loro giusto contenuto, prevedendo per tali ipotesi l’accesso libero a tutti coloro in possesso dell’idoneo titolo di studio per l’accesso dall’esterno previsto dalla legge e con la previsione dell’esperienza professionale quale mero elemento per l’attribuzione di punteggi di merito.
Analogamente era stato oggetto di parziale salvataggio anche il file sul reclutamento semplificato degli Operatori di Categoria A per i servizi di Protezione Civile ed Ambientale che nel testo poi venuto ad evidenza nella pubblicazione non riportava più la preferenzialità per i residenti nel territorio comunale di Lipari per come prevista dall’art. 49 della L.R. 15/2004. Anche in questo caso, quindi, sono stati eliminati gli errori e riportato il file al suo corretto contenuto secondo legge.
Pressochè tutti gli altri files, a seguito del controllo eseguito, riportavano comunque refusi o elementi impropri, sicchè, operato lo screening e le dovute correzioni risulta necessario provvedere alla loro integrale ripubblicazione per errata corrige ed al conseguente adeguamento dei termini di presentazione delle domande.
Per ovvi motivi di praticità, al solo fine di evitare confusioni sui termini finali di presentazione delle domande, non potendo peraltro stabilire con precisione ed esattezza il momento iniziale di corretta pubblicazione per ciascuna delle procedure avviate si opta per la ripubblicazione, in data odierna, di tutti i bandi precedentemente inseriti all’Albo Pretorio on-line del Comune che oggi vengono riproposti scevri dalle conseguenze del “bug informatico” dal quale erano stati fatti oggetto.
I termini di presentazione delle relative istanze – da presentarsi esclusivamente sulla base dei bandi oggi ripubblicati - decorrono per tutte le procedure selettive e/o concorsuali, a partire dalla data odierna sicchè:
  • per le procedure di stabilizzazione e le selezioni di carattere semplificato (progressioni di carriera e assunzioni a tempo determinato) il termine di giorni 15 previsto dai Bandi e/o Avvisi di selezione – non dovendosi considerare il dies a quo – verrà a scadere il prossimo mercoledì 16 marzo 2022
  • per le procedure di reclutamento ordinario a tempo indeterminato il termine di 30 giorni previsto dai Bandi di concorso – sempre non considerando il dies a quo – verrà a scadere il prossimo mercoledì 31 marzo 2022
 
Lipari, lì 01/03/2022
                                                                          Il Segretario Generale
                                                                           dr. Giuseppe TORRE
 
torna all'inizio del contenuto