Avviso di Allerta Meteo dell'11 dicembre 2022

Pubblicata il 11/12/2022

COMUNE DI LIPARI

Ufficio di Protezione Civile
 
In considerazione dell'avviso diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico n. 22345 di oggi, si comunica che per la giornata del 12 dicembre 2022 è prevista un’allerta per rischio meteo-idrogeologico per il territorio comunale di Lipari:
Precipitazioni. cielo molto nuvoloso al mattino con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; schiarite nel corso del pomeriggio, ma a seguire nel corso della sera/notte nuove nubi in arrivo da nord-ovest.
Venti. Localmente forti dai quadranti settentrionali, in attenuazione.
Mari. Localmente molto mossi.
PRINCIPALI SCENARI DI EVENTO ED EFFETTI AL SUOLO:
- Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
È dunque fortemente raccomandato:
IN CASO DI PIOGGIA
- Limitare gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con motoveicoli e in automobile, contenendoli allo strettamente necessario e, nel caso, mantenere una velocità ridotta;
- Prestare massima attenzione e prudenza nel percorrere le strade a ridosso delle spiagge o allo sbocco dei torrenti.
- Evitare di sostare e parcheggiare i veicoli in luoghi potenzialmente pericolosi come gli alvei dei torrenti.
- Prestare attenzione e adottare misure a protezione dei locali siti al piano strada o inferiori allo stesso e/o potenzialmente allagabili.
IN CASO DI VENTO
- Evitare di sostare all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.
- Assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo. possano arrecare danno all'incolumità delle persone (ad esempio vasi o oggetti posizionati su davanzali o balconi o gazebo, tendoni e stanespositivi)
- Assicurare gli ormeggi delle imbarcazioni presenti nei porti riparati. Per le imbarcazioni in rada, è fortemente raccomandato di spostare l’ancoraggio in aree riparate.

Lipari, 11/12/2022
                                                                                   f.to IL SINDACO
                                                                               (Dott. Riccardo Gullo)

 
torna all'inizio del contenuto