Avviso di manifestazione d'interesse per l'individuazione di Associazioni ed Organismi di Volontariato e Promozione Sociale

Pubblicata il 30/11/2022

AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIAZIONI ED ORGANISMI DI VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE ALLE QUALI AFFIDARE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE RIVOLTO A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA
  
Premesso che l’Amministrazione Comunale, nell’intento di valorizzare il ruolo del Terzo Settore e le molteplici espressioni del volontariato riconosciuto come risorsa per la collettività intende realizzare un servizio di “Trasporto Sociale rivolto a persone con mobilità ridotta”.
Considerato che il servizio sarà affidato sulla base di criteri d’imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento;
Reso noto che il Comune di Lipari dispone di un Pullmino Renault Master Combi 9 posti targa Z825FE con il quale l’Associazione dovrà svolgere il servizio;

RENDE NOTO
 
Che l’Amministrazione comunale intende raccogliere manifestazioni di interesse mediante Avviso Pubblico, al fine di individuare organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale, con cui stipulare apposita Convenzione; la stessa conterrà le modalità di realizzazione delle attività oggetto del presente Avviso in relazione ai reciproci rapporti.
 
1 - DURATA
La convenzione avrà durata annuale a partire dalla sua stipula
 
2 - CONTENUTI E FINALITA’
Oggetto del presente Avviso è la realizzazione di un servizio di “Trasporto Sociale rivolto a persone con mobilità ridotta” segnalati dai servizi sociali da effettuarsi a chiamata (compreso sabato, domenica e festivi ).
 
3 - SOGGETTI AMMESSI
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione, soggetti del Terzo Settore così come definito dal D.Lgs. 117/2017: organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale in possesso dei requisiti sotto elencati:
a)avere previsto nel proprio statuto, tra le finalità dell’Associazione/Organizzazione, anche
l’attività di trasporto sociale (da allegare);
b) iscrizione nel relativo Registro Regionale del Volontariato/Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale o altri organismi similari da almeno 6 mesi ed assenza di procedure di cancellazione in corso;
c) possesso, secondo il comma 3 dell’art. 56 del D. Lgs del 3 luglio 2017 n. 117 “Codice del Terzo Settore”, di “moralità professionale” e di “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all'attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l'attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all'esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari;
d) concreta capacità di operare e realizzare servizi e attività analoghe a quelle oggetto del presente Avviso, da valutarsi con riferimento all’esperienza maturata, all’organizzazione, alla formazione e all’aggiornamento dei volontari;
e) ossequio di tutte le prescrizioni di legge in materia di assicurazioni/polizza assicurativa per gli infortuni, malattie connesse allo svolgimento delle attività di volontariato, responsabilità civile verso terzi, nonché di tutte le disposizioni di legge relativamente all’impiego di volontari secondo quanto specificato dall’art.18 del D.Lgs n.117/2017.
 
Tutti i requisiti sopra elencati devono sussistere al momento della richiesta di partecipazione alla manifestazione di interesse e dovranno essere mantenuti, pena la decadenza dell’affidamento, per tutta la durata della convenzione. La mancanza anche di un solo dei requisiti richiesti è causa di esclusione dalla procedura di cui al presente avviso.
Non saranno ammessi a partecipare alla manifestazione d’interesse, i soggetti per i quali sussistono:
a) cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
b) situazioni che, ai sensi della vigente normativa, inibiscano le possibilità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
Le organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale interessate a partecipare sono invitate a prendere visione dei termini e delle condizioni presenti nel presente Avviso e della modulistica di partecipazione, parte integrante del presente atto.
 
4 - SPESE AMMESSE A RIMBORSO
Le prestazioni erogate dalle organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale, di cui al presente Avviso, devono essere a titolo gratuito. All’organizzazione di volontariato/associazione di promozione sociale verrà riconosciuto il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate, (art 56 comma 2 DLgs 117/2017) per l’esecuzione delle attività previste in Convenzione. I rimborsi possono avere ad oggetto solo costi fatturati e rendicontati, con esclusione di qualsiasi attribuzione a titolo di maggiorazione, accantonamento, ricarico o simili.
Le spese rimborsabili sono, a titolo esemplificativo:
a) carburante, manutenzione e revisione di automezzi e attrezzature, oneri relativi all’assicurazione obbligatoria e prescritta;
b) spese assicurative per i volontari,
c) spese documentate sostenute dai volontari;
d) materiali;
e) quota parte delle spese generali di funzionamento esclusivamente e tassativamente imputate allo svolgimento delle attività convenzionate.
 
Il budget massimo annuale e complessivo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale per il rimborso spese per l’espletamento delle attività indicate al punto 2 e che saranno elencate precisamente nel documento di convenzione è di € 20.000,00.
Nessun utile è previsto per l’Organizzazione Associazione di cui al presente Avviso. La somma spettante verrà corrisposta dietro presentazione di documentazione contabile (fatture, note di spesa, bonifici bancari…), con dettaglio delle voci di spesa.
 
5 - TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALL’INDAGINE
Si invitano le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, interessate a partecipare all’indagine esplorativa, a presentare domanda di partecipazione utilizzando il modulo Allegato A) firmata dal Legale Rappresentante o da persona delegata, unitamente alla copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Contestualmente all’istanza di cui sopra, il Legale rappresentante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità - e valendosi delle disposizioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 della medesima normativa per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci nonché delle conseguenze previste - il possesso dei requisiti prescritti.
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da una proposta di Piano Attuativo, utilizzando il modulo Allegato B), che descriva dettagliatamente le modalità secondo le quali si intende organizzare il servizio e le specifiche attività.
La documentazione sopraindicata dovrà pervenire entro e non oltre giorno 9 dicembre 2022: - a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comunelipari.it riportando nell’oggetto: “Manifestazione di interesse “Trasporto Sociale rivolto a persone con mobilità ridotta”
 
6 - VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
La valutazione delle istanze presentate, avverrà tenendo conto dei seguenti
criteri e punteggi.
1. attività di trasporto svolta sul territorio negli ultimi 3 anni (3 punti per ogni annualità-Max 9 punti);
2. coerenza, attinenza e rilevanza delle attività contenute nella proposta di Piano Attuativo (max 20 punti) con i contenuti/finalità del presente avviso;
3. mezzi di trasporto ulteriori messi a disposizione dal Piano Attuativo (1 punto per ogni mezzo)
4. ulteriori attività aggiuntive che non dovranno incidere economicamente sul contributo a titolo di rimborso (1 punto per ogni attività proposta-Max 5 punti).
 
L’elenco, di validità annuale, verrà redatto sulla base del punteggio totale ottenuto dalla manifestazione di interesse presentata.
Potranno essere richieste eventuali integrazioni o chiarimenti in merito alla documentazione relativa alla manifestazione di interesse presentata.
L’Ente si riserva di procedere alla stipula anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, ovvero di non procedere, qualora nessuna candidatura fosse ritenuta idonea o fossero mutate le condizioni conseguenti per l’Amministrazione e comunque nel rispetto delle disponibilità di bilancio annuali stanziate a tal fine. Pertanto la presente manifestazione non deve intendersi vincolante per la stazione appaltante la quale può decidere di sospendere in tutto o in parte il procedimento prima della stipula della convenzione. 
 
8 - TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679 i proponenti prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali all’esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile delle procedure collegate al presente Avviso Pubblico.
 
9 - INFORMAZIONI
Il presente Avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Lipari.
 
Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali – Piazza Duomo 25 – tel. 0909887506 e-mail: schiliro.claudia@comunelipari.it

 

Lipari 28 novembre 2022    
                                                                                                             Il Capo Area
                                                                                              (f.to D.ssa Claudia Schilirò)

Allegati

Nome Dimensione
Allegato All_A_Istanza_partecipazione.docx 13.79 KB
Allegato All_B_piano_attuativo.docx 12.7 KB
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