Regione Sicilia

TouriSME: Bando per l'assistenza tecnica nei servizi digitali ed ecologici focalizzati sul Turismo e l'Ecoturismo Locale

Pubblicata il 21/11/2022

Nell'ambito del progetto TouriSME, che mira a promuovere il tessuto imprenditoriale turistico nei comuni spagnoli di Olivenza (Badajoz) e San Javier (Murcia) e  nel Comune italiano di Lipari (città metropolitana di Messina);
i partner di progetto: Comune di Olivenza, Camera di Commercio di Badajoz, Comune di San Javier, UP Project, Comune di Lipari e Way SAS di Teruko Kominato, annunciano l'avvio di un processo di selezione e formazione per aziende che offrono servizi turistici nei comuni di Olivenza, San Javier e Lipari.
Le aziende beneficiarie riceveranno assistenza tecnica nell'attuazione delle strategie di digitalizzazione e sostenibilità nei loro modelli di business per migliorare la competitività. La metodologia che verrà utilizzata per raggiungere questo obiettivo sarà la seguente:
In primo luogo, verrà creato un gruppo di imprese operanti nel settore turistico, a cui verrà fornita assistenza tecnica attraverso attività di formazione, analisi dei bisogni, supporto nella creazione di business plan, partecipazione a visite di studio, ecc.
In secondo luogo, verranno selezionate due aziende che avranno ideato e messo in atto delle strategie meritevoli di interesse con riferimento alla transizione digitale, sostenibilità e innovazione nel proprio modello di business.
Le aziende selezionate avranno l'opportunità di partecipare ad una visita di studio nei comuni di Olivenza (Badajoz) e San Javier (Murcia) in Spagna e nel Comune di Lipari (città metropolitana di Messina) in Italia, al fine di creare delle partnership di lungo periodo e supportare il processo di co-creazione tra PMI turistiche locali.
I costi di vitto e alloggio correlati alla messa in atto delle visite di studio verranno coperti dal progetto.
Il progetto TouriSME è pronto ad aiutare tutti gli attori operanti nel settore turistico locale a trovare un equilibrio tra sostenibilità, produttività, transizione green e digitale. Gli obiettivi del progetto sono legati alla necessità di individuare strategie vincenti nel mercato locale del turismo e dell'ecoturismo che consentano alle aziende turistiche locali di recuperare posizione, qualità e performance finanziaria.
Per partecipare al presente bando, i soggetti interessati dovranno compilare il modulo di domanda accedendo al link sottostante entro e non oltre il 30 novembre 2022.
Per qualsiasi dubbio in merito al bando è possibile contattare Giovanni Ammendolia, Tel.  +39 371 177 3832 e-mail giovanni.ammendolia@hotmail.com   
 

REGOLE GENERALI DEL BANDO:
https://docs.google.com/document/d/18NjuHX_A7yLiEiBCtO0fszNlXqAXOC9c/edit?usp=sharing&ouid=116132323721203379088&rtpof=true&sd=true

FORMULARIO ADESIONE:
https://forms.gle/RU4dkJR4Cu9ciZAk8

PAGINA WEB DEL PROGETTO:
https://www.tourismeproject.eu/
torna all'inizio del contenuto