Cambio di abitazione nell'ambito del Comune

UFFICIO ANAGRAFE
 Piazza Mazzini, 1  - Tel. 0909887239 - 0909813461 
anagrafe@comunelipari.it  - anagrafe@pec.comunelipari.it 

MODALITA’ DI RICHIESTA

La variazione di indirizzo all’interno del territorio comunale si verifica per cambio di via, di numero civico o numero interno o per scissione del nucleo familiare.
La dichiarazione anagrafica deve essere presentata quando si è già verificato l’evento che da luogo alla modifica.

Le dichiarazioni anagrafiche devono essere compilate su apposito modulo (scaricabile nelle singole pagine sotto indicate) e possono essere presentate nei seguenti modi  a tutela della salute pubblica e per far fronte all’emergenza Coronavirus:

  • tramite PEC all’indirizzo:  protocollo@pec.comunelipari.it  (solo con propria P.E.C.)
  • per raccomandata a: Comune di Lipari, Ufficio Anagrafe, Piazza Mazzini,1 – 98055 Lipari (ME)

La modalità PEC consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che la dichiarazione sia trasmessa tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Il modulo è unico per tutti i componenti il nucleo familiare.

L’Ufficio Anagrafe provvederà ad inoltrare i documenti necessari per la trascrizione della  variazione di residenza su patente di guida e/o  libretto di circolazione del veicolo di cui si è proprietari.
DOCUMENTAZIONE:

  • documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • copia documento d’identità delle altre persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
  • patente di guida e  libretto di circolazione dei veicoli posseduti;
  • codice fiscale;
  • copia visura catastale e/o titolo di proprietà (solo la parte che attesta il possesso) o contratto d'affitto o contratto di comodato d'uso gratuito o dichiarazione di ospitalità solo nel caso non ci sia rapporto di parentela;
  • dichiarazione di residenza;
  • dichiarazione del proprietario/i se diverso/i del richiedente;
  • dichiarazione di assenso, solo se l'immobile è già occupato da altra persona;

N.B.
Tutta la documentazione deve essere trasmessa direttamente acquisita in file .pdf
La mancata compilazione dei campi obbligatori comporta il non accoglimento della domanda.
Il modulo deve essere sottoscritto da tutte le  persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.

TEMPI DI RISPOSTA

La registrazione verrà effettuata nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione anagrafica, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici dalla data di presentazione.
Il Ministero dei Trasporti entro 180 giorni trasmetterà al cittadino la convalida dell’avvenuto cambio da apporre su patente e libretto.

ACCERTAMENTO REQUISITI
Entro 45 giorni dalla dichiarazione avviene il  controllo dei requisiti per la variazione  di residenza.  Nel caso di esito negativo l’interessato riceverà apposita comunicazione ed entro 10 giorni può presentare per iscritto le proprie osservazioni.
La mancanza dei requisiti definitivamente accertata e comunicata all’interessato comporta il ripristino della  posizione anagrafica precedente e la  segnalazione all’autorità giudiziaria. Se invece entro i 45 giorni l’interessato non riceve nessuna comunicazione quanto dichiarato si considera conforme, in applicazione del principio del  silenzio- assenso.

Riferimenti normativi
Decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35.

Allegati:
 
 Dichiarazione di residenza
 Dichiarazione proprietario ( Mod. B )
 Dichiarazione di assenso
 Fac simile contratto comodato d'uso



 
 
 
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